L’intervista tratta la storia della nostra azienda, da dove siamo partiti e come siamo diventati un punto di riferimento nel settore delle coperture per esterno rimovibili sul territorio nazionale.
Nell’articolo vengono spiegati i principali punti di forza, tra cui la produzione di coperture brevettate, il nostro Metodo Coperture Zero Sorprese e soprattutto la professionalità di tutti i nostri collaboratori.
Ringraziamo il quotidiano “Il Mattino” e l’Unione Industriale di Napoli per questa opportunità, in particolare il Dott. Nicola Campoli ed il giornalista Antonio Vastarelli.
Ecco l’intervista integrale:
– – – – – – – – – – – – – – – – –
«Che lavoro fai tu?»
«Tendoni»
«E come li cuci: a macchina?»
«Sì!»
«Sai cucire a macchina?»
«No! Devo ancora imparare.»
«Stai imparando? Ma quanti anni hai?»
«Undici.»
A porre le domande è il regista Luigi Comencini, nell’inchiesta tv “I bambini e noi” andata in onda sulla Rai nel 1970.
A rispondere è Vincenzo De Vivo, che muoveva i primi passi nel laboratorio di famiglia messo in piedi dal padre Raffaele negli anni Cinquanta e che, nel 1981, si metterà in proprio fondando quella che, nel 1996, diventerà la De Vivo Srl, azienda napoletana che realizza coperture per esterno rimovibili, tra le più apprezzate in Italia.
A raccontare la storia è Raffaele De Vivo, figlio di Vincenzo, che adesso amministra l’impresa insieme ai fratelli Emanuele e Gennaro.
«Siamo una famiglia molto unita. C’è anche mia sorella Miriana, che si è appena laureata. Speriamo di convincerla ad entrare in azienda. Vedremo» dice, sottolineando come il padre, quel ragazzino di 11 anni che stava imparando un mestiere, nel tempo, sia diventato un imprenditore: «Lui è il nostro direttore generale, ed in particolare si occupa dell’organizzazione dei processi produttivi» aggiunge.
L’evoluzione della De Vivo, grazie a uno spirito rivolto al cambiamento e al miglioramento qualitativo dei prodotti e dei servizi, è stata costante: oggi conta quattro sedi per complessivi 20mila metri quadri.
La principale, la più grande, inaugurata nel 2021, accoglie gli uffici e la lavorazione dei prodotti in ferro e si trova nel complesso industriale ASI di Caivano, dove è insediato anche un altro stabilimento, attivo dal 2017 e dedicato ai prodotti in alluminio.
Ad Afragola, c’è la sede storica, aperta nel 1995, in cui si realizzano i teli, oltre allo Showroom inaugurato nel 2011, gestito direttamente da Raffaele.
All’inizio la nostra azienda realizzava teloni in Pvc per autocarri e, successivamente, tende da sole. Due segmenti di mercato inflazionati, motivo per cui l’azienda decide di focalizzare la sua attività sulle coperture per esterno rimovibili.
La prima svolta arriva nel 2003, con l’ingresso dei figli di Vincenzo in azienda e con l’assunzione di un direttore commerciale.
«Prima vendevamo solo in Campania, e qualcosa in Sicilia e Calabria, dal 2004, invece, abbiamo iniziato a proporci in altri territori».
La seconda e decisiva svolta è nel 2014, grazie ad un piano di investimenti nell’aggiornamento degli impianti produttivi e all’arrivo dell’attuale direttore commerciale, Francesco Galiotta. Una strategia che ha portato all’assunzione di nuovi collaboratori qualificati e a programmi di formazione.
«Oggi abbiamo 75 dipendenti, siamo un’azienda certificata e a marchio CE, e commercializziamo all’ingrosso i nostri prodotti a marchio “Coperture De Vivo” grazie ad una rete di 700 rivenditori in Italia e agenti plurimandatari in tutte le regioni», afferma Raffaele.
Nel nostro percorso di crescita, fondamentale è stata l’innovazione: nel 2011, viene lanciata “Flat“, una pergola piana in acciaio con marchio registrato.
«È il nostro fiore all’occhiello, un prodotto personalizzabile e molto resistente agli agenti atmosferici, il più copiato dalla concorrenza».
Sempre nel 2011, apre lo showroom di Afragola.
«La nostra attività principale è la vendita all’ingrosso dei nostri prodotti, con lo Showroom, invece, ci siamo aperti alla clientela privata» sottolinea Raffaele.
Raffaele conclude: «L’attività dello Showroom segue un metodo che abbiamo definito “Coperture zero sorprese” basato su quattro pilastri: consulenza specializzata, prodotto di qualità, installazione realizzata dal nostro personale qualificato e assistenza post-vendita». Un servizio completo che, proprio perché richiede una vicinanza alla clientela, è offerto solo per la Campania.
– – – – – – – – – – – – – – – – –
Siamo felici di aver condiviso la nostra storia e questa intervista con voi.
Queste righe che ci precedono sono frutto di anni di sacrifici e ricerca in cui l’obiettivo principale è sempre stato regalarti la serenità che cercate nel vostro spazio esterno.
Desideri conoscere il nostro Metodo che garantisce Coperture sicure e sempre efficienti?
Scopri il metodo “Coperture Zero Sorprese”
su un processo basato su 4 pilastri.